L'acido citrico si presenta in cristalli bianchi simili allo zucchero e si acquista solitamente in polvere da diluire. Per ottenete delle diluizioni efficaci per gli innumerevoli usi ne basta davvero poco. Di seguito troverete una carrellata di consigli sulle diluizioni più efficaci, ma con l'esperienza troverete la diluizione più efficace per ciascun utilizzo.
Maggiore è la quantità di acido citrico rispetto all'acqua e più efficace è il potere anticalcare.
Se vi serve per lucidare pentole e fornelli bastano 2 dita di polvere in 1 lt di acqua. Va bene anche come anticalcare giornaliero dei vetri della doccia o come brillantante per la lavastoviglie.
Se dovete sciogliere il calcare più ostinato potere aumentare la quantità di acido citrico. 1 cucchiaino di polvere in 1 tazzina da caffè è perfetto per sciogliere in qualche ora il calcare dei rompigetto dei rubinetti.
Nella lavatrice da 8kg bastano 2 cucchiaini rasi da caffè di polvere nella vaschetta dell'ammorbidente, da profumare con qualche goccia di essenza profumata per non rinunciare all'odore di pulito. Agisce non solo da ammorbidente, ma anche da anticalcare per la lavatrice.
Le diluizioni possibili sono innumerevoli, e può essere usato da solo o con altre sostanze e detersivi per renderli più efficaci. Attenzione pero a non mischiarlo con detersivi che potrebbero innescare reazioni chimiche pericolose. Attieniti ai suggerimenti di queste pagine e non sperimentare intrugli inutili e dannosi.
Buona navigazione!